Ebbene si! Le carte da parati sono ritornate in auge, quando sembravano ormai dimenticate.
Trovano largo impiego in tutti gli spazi domestici, non solo come tradizionale rivestimento murale. Declinate in mille fantasie, colori, texture e nuovi materiali sono estremamente versatili, pratiche e resistenti all’acqua, tanto che le troviamo anche in ambienti come bagni e cucine.
Ecco che possono diventare un ottimo alleato per caratterizzare se non addirittura rivoluzionare la casa. Ma non solo. Esse si prestano a tanti usi alternativi, ad esempio, per personalizzare porte, ante di armadi, librerie, scale, cassettiere e persino soffitti.
Non vi resta che provare!
1 – Per aggiungere un dettaglio di stile
La carta da parati può essere una vera opera d’arte. Perché non scegliere una fantasia particolare o una texture diversa dal solito per caratterizzare le pareti della camera o del soggiorno? L’effetto è garantito!
2 – In abbinamento al total white


Il total white è sicuramente una scelta elegante e dal sapore minimal, ma lo si potrebbe rendere interessante riempiendo le pareti con dei colori, per spezzare la monocromia, o in bianco e nero per rimanere in tema.
3 – Come testata del letto

L’uso più cool della carta da parati la vuole sulla parete del letto, per un effetto romantico ed originale. Perché non provare?
4 – Per sostituire le piastrelle in bagno

Se si osa con la carta da parati anche in bagno, stando attenti a scegliere rivestimenti idrorepellenti o adatti anche agli ambienti umidi, il risultato è sicuramente accattivante.
5 – Per decorare le scale

Con ritagli di carta da parati si possono rivestire le alzate degli scalini. Puoi usarli tutti uguali o di diverse fantasie e tonalità.
6 – Per la stanza dei bambini


Rendere la camera dei ragazzi un posto divertente e, perchè no?, interattivo si può! Il modo più semplice? Rivestire anche solo una parete con carta da parati adatta ad essere colorata.
7- Per rivestire una porta

Interessante e originale è l’uso della carta da parati come rivestimento delle porte. Che sia incorniciata dal telaio o che venga incorporata nel rivestimento della parete, il risultato è sempre d’effetto e ti salva magari dal sostituire la porta stessa.
8 – Sul soffitto

E se volessimo lasciare libere le pareti ma aggiungere all’ambiente un tocco di colore perchè non provare sul soffitto?
9 – Per rivestire armadi e arredi


La carta da parati è un sistema economico e veloce per rinnovare ante di armadi o guardaroba, l’interno di una cabina armadio o anche il fondo di una libreria a muro.
Cosa ne pensi? faccelo sapere nei commenti!
Immagini tratte da Pinterest, Houzz.
di Claudia De Carlo
Continua a leggere nella sezione Design and co. clicca qui
Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà degli autori, in parte modificate graficamente, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio.
Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete in qualsiasi momento inviare una e-mail all’indirizzo maisondorstudio@gmail.com. Gli autori provvederanno a toglierle immediatamente.

7 Comments