Il fascino unico del grigio

Siamo a Roma, quartiere Tuscolano. Gli interni di questa casa dal sapore  delicatamente shabby sono lo scenario della vita di Laura e Patrizio, una coppia di moderni genitori alle prese con la vita metropolitana. L’una medico, l’altro avvocato, sono riusciti a far incontrare i loro gusti in fatto di arredamento puntando su un solo colore.

La grande forza attrattiva è, infatti, rappresentata dal grigio. Accuratamente declinato nelle sue gradazioni più calde sa essere fortemente attuale, se non addirittura sostituire il classico bianco in modo estremamente elegante e sobrio ma mai banale. Dai toni più scuri, tendenti al blu o al tortora, ai toni più chiari, che sembra si fondano col bianco, diverse sfumature rendono l’ambiente accogliente e luminoso, colorando arredi, complementi e perfino pareti e pavimenti.

La giusta dose di bianco, inoltre,  riesce a calibrare il monocromatismo e a dare quel senso di equilibrio che non stanca mai, così che non si senta affatto la mancanza di colori accesi e vivaci, seppur piccolissimi accenti di verde qua e là rendono il tutto più confortevole.

Il Soggiorno

soggiorno 2 con logo.jpg

soggiorno con logo

particolari soggiorno con logo.jpg

Il parquet in rovere grigio, le pareti e il soffitto in grigio perla (che ci accompagnano in tutta la casa), il divano e la poltrona in grigio chiaro, il tappeto in grigio-blu e il tavolo in grigio tortora, assieme ad accessori che alternano il bianco al grigio scuro, si assortiscono in un’atmosfera molto rilassata e leggera, ma allo stesso tempo chic e glamour. E la luce naturale che entra energica dalla grande porta finestra accarezza gli arredi rendendo l’ambiente quasi etereo.

La cucina

cucina grigia con logo.jpg

La cucina inserita in una lunga nicchia a fianco al soggiorno, si colora di bianco, per lasciare protagonisti parquet e pareti.

La camera da letto

collage camera da letto con logo.jpg

La camera da letto, anch’ essa in total grey, è romantica, grazie alla fantasie del copriletto e alla carta da parati a righe, di chiara ispirazione shabby, sulla parete del letto.

Il bagno

collage bagno con logo.jpg

Il bagno in grigio? Perchè no? Anche qui basta saper scegliere le giuste fantasie e le giuste tonalità, da abbinare a sanitari, lavabo e accessori rigorosamente in bianco.

E tu cosa ne pensi del grigio?Ti piace per arredare la tua casa? Hai delle cose da farci vedere? Raccontacelo nei commenti!

Per continuare a leggere in questa sezione clicca su Very normal houses

Di Maria Campanaro e Claudia De Carlo.

Lascia un commento