Vuoi vendere casa in fretta e al miglior prezzo? Prova con l’homestaging!

Desideri vendere o affittare la tua casa?

Allora saprai benissimo che al giorno d’oggi non è cosa semplice e che di sicuro avrai bisogno di distinguerti sul mercato per arrivare al tuo obiettivo. Pubblicizzare adeguatamente è il primo e indispensabile passo.

Saprai, inoltre, che è più facile vendere qualcosa che piace da subito che qualcosa che non attira l’attenzione. Tutto ciò che compriamo, lo compriamo solo se emotivamente coinvolti. Bastano in realtà solo 90 secondi per decidere se ciò che vediamo ci piace o no. Solo in seguito la scelta sarà razionalizzata.

hs1.jpg

Sicuramente la prima cosa che ti viene in mente è rivolgerti ad un’agenzia immobiliare; bene, una buona scelta dato che delegherai tutto il lavoro agli agenti.

E se volessi fare tutto da solo? Certo anche questa è una buona scelta, ma solo se ti affidi ad un homestager, un professionista che ha competenze in interior design e marketing immobiliare.

Come nasce l’homestaging?

Il concetto di homestaging venne intuito e messo in atto dall’ agente immobiliare americana Barbara Schwarz negli anni ’70.

Attualmente, in America, la maggioranza degli operatori del settore immobiliare utilizzano questo strumento come parte integrante del loro lavoro e come mezzo indispensabile per arrivare  ad un esito  positivo nella compravendita. Negli ultimi tempi questo concetto  si sta diffondendo anche nei mercati immobiliari europei, soprattutto in Inghilterra, Francia e Spagna. Anche in Italia, oggi, le agenzie immobiliari più innovatrici offrono ai propri clienti la possibilità di sperimentare questo utilissimo servizio.

Cos’è  l’homestaging?

L’homestaging è un servizio professionale di valorizzazione di un immobile per la vendita o la locazione. Si tratta, in pratica, di trasformare la casa da vendere in un vero  e proprio palcoscenico dove mettere in luce le sue potenzialità e i suoi punti di forza.  Si eseguono interventi temporanei in grado di cambiare volto alla casa e poi un buon servizio fotografico. L’obiettivo è entusiasmare i futuri acquirenti o conduttori al primo sguardo. 

Insomma è una vera e propria operazione di marketing.

hs 1
in case vuote…
c5f69d38becdbfe07b944dc0ba912202
…o già arredate

La regola delle 6 R: ridurre, rinfrescare, riarredare, rivalutare, riparare, ripulire

Perchè sia più facile attirare il maggior numero di visitatori, nella prima fase, attraverso una serie di tecniche studiate a livello di marketing e di interior design, si rende la casa impersonale e gli ambienti neutri e se ne migliora l’aspetto, lavorando sull’illuminzione, gli spazi e i colori (eliminare complementi obsoleti o inutili, usare tessuti e stoffe di qualità, dare nuova vita a pavimenti opachi o ad arredi utilizzabili, rinfrescare le pareti,  usare piante o fiori, ecc).

b998a8f447613c7e83e1804f4b1affe7
0eb4ec8d289cb68d0d30bcf72a82d64c
cotemaison 2
credit: cotemaison.fr via Pinterest
hs31-e1526565084535.jpg
yaencontre. com
Credit: yeacontre.com via Pinterest
cotemaison.fr via pinterest
Credit: cotemaison.fr via Pinterest

Solo dopo questi interventi si effettuerà il servizio fotografico da pubblicare; Le foto della nostra casa saranno la prima vetrina per gli eventuali acquirenti.

A chi si rivolge?

L’homestaging si presta come utile strumento non solo a privati che vogliano vendere o affittare la propria casa, anche stagionalmente (short lets o B&B) al miglior prezzo e nel minor tempo possibile, ma anche come strumento complementare al lavoro dell’agente immobiliare che, introducendolo tra i servizi offerti, potrà distinguersi dalla concorrenza.

Può essere usato anche nella vendita di abitazioni non ancora definitivamente ultimate nei cantieri, oltre che per spazi commerciali da vendere o affittare. 

Perchè l’homestaging?

L’homestaging è l’unica strategia che puoi applicare in autonomia.

Sapevi che solo il 10% delle persone è in grado di immaginare un locale diversamente da come si presenta; ciò significa che il 90% dei potenziali acquirenti non è in grado di immaginare un immobile senza gli arredi dell’attuale possessore o con una diversa distribuzione degli spazi. 

L’ allestimento effettuato farà sì che la prima impressione sul potenziale acquirente sia la più positiva possibile, aumentando le probabilità di una conclusione positiva. I soldi che spendi (per l’home staging), in realtà, ti tutelano dal mancato guadagno dato dal deprezzamento assurdo del mercato immobiliare di oggi.

Gli immobili presentati in questo modo sono venduti o affittati molto più rapidamente e ad un prezzo migliore, la tempistica si può ridurre addirittura del 70%!

Quanto costa?

I prezzi dipendono dalle condizioni dell’immobile (metratura, numero di locali, stato, arredata o vuota): si parte da qualche centinaio di euro per piccoli interventi in case già arredate, e si sale per allestimenti ex novo. Solitamente si possono usare mobilio e accessori già presenti, rinnovare ciò che è rovinato, ritinteggiare le pareti, ecc.

Se non sono presenti arredi possono essere presi a noleggio o, in alcuni casi, acquistati. Gli allestimenti sono temporanei e relativi solo al tempo della vendita. Sono inoltre comprese le fotografie professionali, il biglietto da visita della casa.

Dove non specificato le immagini sono prese da Pinterest

Anche tu stai vendendo o affittando la tua casa? Hai provato con l’homestaging?

Scrivici per saperne di più

di Claudia De Carlo

Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà degli autori, in parte modificate graficamente, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio.

Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete in qualsiasi momento inviare una e-mail all’indirizzo maisondorstudio@gmail.com. Gli autori provvederanno a toglierle immediatamente.

1 Comment

  1. Pingback: Sull’homestaging

Lascia un commento