Sembra di stare in un posto esotico o in una soleggiata cittadina della Provenza, eppure siamo nella periferia romana, a Centocelle. La casa di Pino e Silvana, coppia tanto squisita quanto ben assortita, è stata finemente arredata con un gusto impeccabile. Accompagnati dal loro inseparabile e timido gatto e dalle loro passioni per i libri, l’arte e il design, hanno sapientemente caratterizzato lo spazio domestico con uno stile eclettico e raffinato. Quello che ne viene fuori è un mix ben riuscito tra arredi dalle linee essenziali, di animo contemporaneo, e un’ accurata selezione di pezzi originali di modernariato, pazientemente scelti in un curioso negozio locale di antiquariato. Il tutto è condito da splendidi e vivaci colori, che troviamo energici su pareti e su piccoli e preziosi oggetti sapientemente disposti.

Appena si entra si è accolti in uno spazio che ci fa pregustare la personalità della casa: in una cornice fatta di arredi principalmente bianchi, l’elegante libreria Book disegnata da Titti Fabiani, che ritroviamo su due pareti nel grande soggiorno, la fa da padrona, assieme a un’originale sedia Thonet; non mancano colorati quadri e oggetti sulle pareti.



Il soggiorno
Subito si è attratti dal luminosissimo e sorprendente soggiorno. I colori e le forme cominciano qui a mescolarsi per creare un’atmosfera suggestiva. I mobili e gli oggetti hanno caratteristiche diverse ma si uniscono in combinazioni uniche e legate alla personalità dei proprietari. I toni cromatici principali spaziano tra le tonalità dell’azzurro e si amalgamano con le essenze mielate del legno e con il grigio-blu del pavimento in graniglia. Rimangono neutri, ma solo nei colori, il divano e la libreria Book. Sono i dettagli però a dare il giusto equilibrio: è il lampadario bicolore in vetro di Murano che omogeneizza la cromaticità. I pezzi di modernariato, restaurati dall’antiquario di cui presto vi parleremo, sono molti e perfettamente tenuti (il tavolo, le sedie, la credenza e le poltroncine);







La cucina
Anche in cucina sono protagonisti arredi di diverse fatture e di diverse epoche; classico e moderno sono combinati con buon gusto e in modo creativo. La cucina dalle linee essenziali e dal colore bianco si presta da sfondo per lasciare protagonisti il tavolo vintage e le sedie Thonet, provenienti direttamente dalla Francia. Inoltre sapienti accenti di colore verde rendono l’atmosfera calda e accogliente.




La camera da letto
Solare e accogliente. Equilibrata ed estrosa. Rilassata e dinamica. La camera da letto è forse l’ambiente più colorato e attraente della casa, con le sue due nuances che si rincorrono in tutta la stanza. Blu elettrico e giallo. Anche qui vi è un mix and match ben riuscito tra arredi variegati e ottimamente assortiti.






Il bagno
Il colore predominante nel bagno è un delizioso verde Tiffany, che ben si accosta a colori tenui e caldi e a finiture dorate. L’ambiente, pur rimanendo essenziale nelle forme, è tuttavia impreziosito dalla lussuosità della plafoniera, anch’esso in vetro di Murano.



Di Maria Campanaro e Claudia De Carlo