Scopri come abbinare il verde, il colore della natura

La cromoterapia

Sappiamo da diversi studi scientifici quanto i colori che ci circondano influenzino i nostri stati emotivi, soprattutto in ambienti chiusi come la nostra casa o l’ambiente in cui lavoriamo. Qui luci e colori possono definire il nostro stato di benessere, divenendo di volta in volta fonti di energia, strumenti per rilassarsi, o ancora la via per ritrovare il proprio equilibrio interiore. 

Cromoterapia-per-la-casa.jpg

La disciplina che studia gli effetti dei colori sul corpo e lo spirito è la cromoterapia; se applicata all’arredamento, permette di modulare le scelte cromatiche sulla base delle diverse esigenze abitative.

Significato ed effetti del verde e possibili abbinamenti cromatici

Cominciamo a parlare dei colori per il design degli interni, in un viaggio attraverso le diverse tonalità possibili, partendo da uno dei colori più rilassanti: il verde.

e3dc3592fca0eff1286243d6db59a78e

Il verde rappresenta il colore della natura, è il colore del benessere e dell’equilibrio, capace di infondere serenità e positività. Viene considerato, nelle sue sfumature pastello, uno dei  colori neutri più di tendenza, in grado di dare luminosità agli ambienti. Produce, quindi, un effetto rilassante, donando sicurezza e calma e permette di creare interessanti combinazioni d’arredo.

verde natura.jpg

E’ la scelta ideale per dipingere le pareti della camera da letto o del soggiorno, sopratutto in alcune tonalità più tenui, come verde mela e verde lime; è interessante anche per accessori e tessili. Tuttavia funziona perfettamente in ogni ambiente domestico.

verde abbinamenti.jpg

Gli accoppiamenti migliori  sono, senza dubbio con il legno o col metallo, molto usati per esempio in cucina, mentre si accosta bene a colori come il bianco, l’avorio, il grigio, l’ocra, il giallo, la terra bruciata e, perchè no, coi rossi e col viola.

Il verde in cucina per vivacizzare

Qui è perfetto per ravvivare una cucina anonima in modo originale (sia su pareti, con le piastrelle per esempio, che per i pezzi della cucina stessa), o per creare uno sfondo neutro, ma non banale, che faciliti l’accostamento di materiali di natura diversa, come il metallo e il legno.

Volendo accostarlo ad un altro colore, una delle opzioni più di tendenza è con il grigio o il tortora.

cucina verde1.jpg
cucina verde mattonelle.jpg
cucina-verde.jpg
sedie verdi per il tavolo.jpg

Il verde nella zona notte contro l’insonnia

Nella camera da letto il verde è consigliato per il suo effetto rilassante, sia sulle pareti, sia sui complementi, accessori e per la biancheria.

Qui c’è l’imbarazzo della scelta: si può spaziare dal tenue verde lucite, all’intenso verde salvia e oliva fino all’ energetico verde smeraldo

camera letto verde e bianco.jpg
camera letto verde grigio

Le tonalità che si sposano con la camera da letto verde sono il bianco, il perla o il grigio chiaro e colori intensi come il marrone, ma anche nuance accese come il giallo.

Per un effetto romantico l’abbinamento col rosa e l’oro è perfetto ed esalterà al massimo le potenzialità del verde.

camera letto verde rosa oro grigio.jpg

Naturalmente un verde dalle tonalità più accese è perfetto sia per le pareti che per gli arredi della camera dei bambini.

Il verde nella zona living per trasmettere tranquillità

Nelle zone living il color verde può essere una valida opzione per dipingere le pareti (tutte o una soltanto), ad esempio, per restituire luminosità a un soggiorno piccolo o buio.

Si può poi richiamare la tonalità con divani e poltrone di una sfumatura leggermente più brillante, giocando sul tono su tono, avendo l’accortezza di non esagerare con gli altri colori o si possono accostare altri colori di tonalità vivaci come il giallo, il viola o il rosa.

divano verde
poltrone viola parete verde.jpg
soggiorno 2.jpg
poltrona-verde.jpg
soggiorno verde e giallo.jpg

Il verde in bagno per ispirarsi alla natura

In bagno il verde, in una tonalità brillante o nella sua variante verde acqua, può essere usato su pareti e soffitto, abbinato al legno, a rubinetteria dorata (per i più originali) o anche al grigio o al duetto bianco+nero (per un effetto sorprendente). 

bagno verde 2.jpg
bagno 2.jpg

Chi non ha paura di osare può anche optare per una carta da parati a tema giungla (naturalmente adatta ad ambienti umidi).

bagno carta parati verde.jpg

Per saperne di più sulle carte da parati clicca qui

Per saperne di più su come arredare con l’oro clicca qui

Non ti resta che provare e dirci cosa ne pensi. Scrivicelo nei commenti!

Al prossimo colore!

Le immagini sono tratte da Pinterest.

Di Claudia De Carlo

Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà degli autori, in parte modificate graficamente, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio.

Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete in qualsiasi momento inviare una e-mail all’indirizzo maisondorstudio@gmail.com. Gli autori provvederanno a toglierle immediatamente.

4 Comments

Lascia un commento