In una casa ciò che caratterizza, definisce e dà uniformità allo stile degli ambienti sono, udite udite, i pavimenti.
Sbagliare questo dettaglio potrebbe voler dire compromettere la coerenza dell’impatto visivo dell’intero spazio domestico. Per fortuna oggi le possibilità creative, stilistiche e materiche sono quasi infinite: pietra, marmo, parquet, ceramica, laminato, ecc.
Oggi parliamo di due di questi :
- pavimenti in legno,
- pavimenti in gres porcellanato.
Pavimenti in legno
Il parquet è, tra i rivestimenti, il preferito, per le sue doti emozionali di confortevolezza e per il suo forte impatto estetico.

I vantaggi di un pavimento in legno implicano:
- la possibilità di avere pavimentazioni eleganti, ricchi di stile e ben isolate termicamente,
- fonoassorbenza,
- durevolezza nel tempo.
Tuttavia i costi elevati, sia dei materiali che della posa, e la scarsa resistenza all’umidità, che lo rendono inadatto ad ambienti come bagno e cucina, potrebbero essere degli svantaggi. C’è però da dire che il parquet di ultima generazione si presta comunque a tali usi e lo si può usare quasi indifferentemente per tutti gli ambienti.
E’ bene ricordare che il legno, a contatto con la luce, si ossida e cambia colore; in genere tende a diventare più scuro, ma nel caso del teak schiarisce.

Tra le tipologie più usate vi è una macrodistinzione tra:
- parquet in massiccio
- in multistrato;
Il primo è formato da un unico strato di legno nobile e può essere grezzo (da levigare in opera), precalibrato (elementi a incastro) o prefinito (solo da posare).
Il secondo, invece, può essere a due strati ( uno strato in legno massiccio incollato su un supporto in legno o a base di legno) o a tre strati (formato da un supporto centrale in legno o a base di legno interposto tra due strati in legno massiccio).
Il parquet, nelle sue essenze e declinazioni, ben si adatta ai diversi stili e tendenze:
- camaleontico nelle essenze scure per uno stile contemporaneo,
- accogliente nelle essenze chiare per uno stile classico o total white,
- perfetto nelle essenze brune per uno stile minimal o scandinavo,
- sorprendente per uno stile industrial nelle essenze rosse.





Pavimenti in gres porcellanato
Il gres porcellanato, di largo uso nelle abitazioni contemporanee, è una tipologia di ceramica molto compatta, composta da un supporto e da una parte smaltata, disponibile in svariati motivi e colori. Esso offre infinite possibilità creative, cromatiche e compositive in base al mood della casa.


Tra i vantaggi di questo pavimento vi sono:
- la sua resistenza all’usura, ai graffi, alle abrasioni e all’azione dei prodotti chimici,
- la possibilità di essere utilizzato in qualsiasi locale della casa,
- la facilità di posa, dato che può essere incollato e sovrapposto a pavimenti esistenti.
Sarà molto semplice con questo materiale lasciarsi affascinare dal gioco dei colori: si potrebbe magari abbinare le nuances del pavimento a quelle delle pareti o degli arredi oppure giocare su un contrasto.



Inoltre questo materiale è estremamente duttile e si può usare per riprodurre le texture di diversi materiali, come il legno, il marmo, il mattone, ecc.



Tuttavia va considerato il suo ridotto potere fonoisolante.
Per un effetto wow mixa legno e gres porcellanato
Quando uniamo questi due materiali versatili otteniamo un gioco di forme e colori unico ed estremamente affascinante. Questo permetterà, nel caso in cui non si voglia rinunciare a nessuno dei due, di abbinare a ciascun ambiente della casa il materiale più adatto per caratteristiche tecniche ( gres porcellanato in cucina e bagno e parquet nel resto della casa) ed otticamente si crea un divisorio tra spazi non divisi da pareti (in un ambiente open space ad esempio).








Che te ne pare?
Non è finita qui, continueremo a parlare di pavimenti! Continua a seguirci, ma prima facci sapere cosa ne pensi!
Le immagini sono tratte da Pinterest
Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà degli autori, in parte modificate graficamente, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio.
Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete in qualsiasi momento inviare una e-mail all’indirizzo maisondorstudio@gmail.com. Gli autori provvederanno a toglierle immediatamente.
1 Comment