Oggi parliamo del blu, uno dei colori da sempre più usati per gli interni. Simbolo di tranquillità e stabilità trova facilmente posto nelle nostre case perchè capace di metterci a nostro agio e influenzarci in modo positivo, e mai come in questo periodo storico abbiamo bisogno di sentire la nostra casa, prima di tutto, come il nostro luogo protetto.
Se vuoi scoprire come sfruttare al meglio le sue potenzialità continua a leggere.
Di Claudia De Carlo –27 marzo 2019
Significato ed effetti del blu

Il blu è il colore del cielo e del mare, della calma e dell’equilibrio ed è per questo che influenza l’umore. Posizionato tra il Verde e l’Indaco nello spettro luminoso, ha la capacità di generare un senso di rilassamento che regala equilibrio nella sfera emotiva.
Secondo il feng shui, infatti, il blu è il colore dell’elemento acqua, simbolo di serenità, sicurezza, fiducia, verità, saggezza e stabilità. Il blu più chiaro e il blu verde rappresentano la giovinezza e trasmettono creatività, mentre il blu più profondo rappresenta la saggezza ed evoca eleganza.

Il blu può stabilizzare la frequenza del battito cardiaco e tenere sotto controllo la pressione, provocando una distensione per il corpo e allontanando il senso di ansia.
Coloro che prediligono questo colore sono persone caratterizzate da sentimenti profondi ed intensi, amano la calma e la pace, con una spiccata capacità di trovare il proprio equilibrio interiore ma anche naturalmente ben disposte nei confronti degli altri.
Abbinamenti cromatici
Le palette cromatiche di questa ma anche delle prossime stagioni vedono tra i protagonisti il blu, in tutta la sua eleganza e nelle sue svariate declinazioni (Ottanio, Bromo, Avio, Polvere, Balena, Oceano, Petrolio, Cobalto, Indaco, Notte, Denim, Inchiostro, Japan, Pacifico, Prussia, Navy, ecc.).


Ma vediamo come si abbina al meglio in base all’effetto che si vuole ottenere :
- un grande classico e dall’effetto chic e super elegante è l’accostamento col bianco o con i metalli e le decorazioni in oro, bronzo, corten, oro rosa e argento;
- di grande tendenza se abbinato ad un materiale come il marmo;
- in un mood sobrio il blu gioca magnificamente con i colori neutri, si sposa alla perfezione con i cipria, i rosa o i grigi molto chiari ;
- per un look deciso e vitaminico non passa inosservato se abbinato al verde, o perchè no, al nero o per i più audaci ai rossi e alle sue tonalità più scure e fredde;
- classico l’abbinamento con parquet dal legno come teak o noce scuro;
In camera per riposare al meglio
Quale miglior posto per il blu se non la camera da letto, l’ambiente per eccellenza dedicato al relax. Qui si potrebbe puntare solo sui dettagli ( ad esempio per il copriletto, la testata del letto, i cuscini, un vaso o anche per le tende o l’armadio) oppure si potrebbero tingere tutte le pareti, compreso il soffitto, puntando sulle tonalità più soft come blu avio, blu polvere, cobalto o ottanio per evitare di avere un effetto troppo cupo o freddo.
Per i più romantici da provare l’abbinamento col rosa e i dettagli oro.

In bagno per evocare il mare e la freschezza
In bagno si può giocare in svariati modi: di sicuro l’accostamento ideale è col bianco o con altri colori neutri e con materiali naturali, oppure per i più audaci l’abbinamento col nero (o col bianco+nero) è perfetto. L’idea originale potrebbe essere mixare i rivestimenti giocando col ton sur ton o ancora abbinare il blu a colori più squillanti per un effetto deciso e vitaminico (blu+giallo paglierino, blu+bordout, blu+verde lime, ecc).






Nella zona giorno punta sull’effetto sorpresa
In questa area della casa, che comprende cucina, soggiorno, ma anche studio e ingresso, sarebbe meglio, come abbiamo detto, non usare il total colour ma valorizzare gli ambienti e le divisioni tra di essi proprio attraverso accenti / macchie di colore in modo da integrare anche altri colori. Questi ultimi potranno essere neutri e chiari per illuminare l’ambiente o, per un risultato che non ti aspetti, brillanti e cromati se disponete di grandi spazi.
Ricordati però che il blu ha bisogno di molta luce naturale per sprigionare al meglio le sue caratteristiche cromatiche.
Se vuoi una cucina elegante ma non troppo appariscente punta sul blu navy; giocare poi con le sedie tono su tono o di tonalità più chiare sarà di sicuro effetto.












Cosa ne pensi? scrivicelo nei commenti
Scopri gli altri colori : come usare il verde o il rosso
Continua a seguirci per scoprire quale sarà il prossimo colore!
Le immagini sono tratte da Pinterest.


4 Comments