Il rosso è uno dei colori primari, insieme al blu e al giallo; è simbolo di emozioni vivaci, di energia, di eccitazione, di movimento, di estroversione e forza di volontà, di slancio, di potere e gioia, nonché di pericolo e passione.

E’ per questo che vestirci con un abito rosso stimola la percezione di chi ci guarda e dà un’idea di noi energica, attiva e passionale.

Può apportare molti benefici in certi ambienti della nostra casa, ma solo se ben scelto e ben dosato, perché, come vedremo, ha sicuramente la facoltà di “accendere” in noi reazioni energiche, e ,per questo, può avere delle controindicazioni.
Da Kandinskij questo colore è definito “vivo, acceso ed inquieto” ed è collegato al tema dell’energia vitale; Lüscher afferma che la percezione del rosso è, tra tutte, quella che produce l’effetto eccitante più intenso. Osservandolo a lungo, infatti, il respiro si fa più veloce e la pressione sanguigna aumenta. Poiché ogni persona può avere reazioni diverse di fronte alla percezione del colore, se ci sarà rifiuto per il colore rosso, esso produrrà l’esatto contrario del desiderio, ovvero il disgusto.

- Significato ed effetti del rosso
- Abbinamenti cromatici
- Dai forza alla zona giorno…
- …e solo qualche accenno di colore in camera da letto
Significato ed effetti del rosso
Il rosso impatta in maniera energetica sul nostro cervello: accende il sistema nervoso centrale, aumenta il battito cardiaco, la pressione e la produzione di adrenalina. Inoltre, questo colore stimola la creatività e aumenta le capacità di autoconservazione. Si dice anche che sia il primo colore che i bambini imparano a riconoscere.

Chi preferisce questo colore è una persona con grande energia che ama agire e mettersi sempre in competizione, è un ottimista, un impulsivo e un combattivo. Scegliere pareti di color rosso accresce la fiducia nelle proprie forze e aumenta l’energia; tinta ideale quando si è malinconici, perché rende più aperti e passionali.
Sembra che un’esposizione a questo colore possa addirittura migliorare i problemi circolatori o quelli legati ad asma e tosse cronica.

Una parete rossa in casa mantiene vivi i sensi e attiva le energie.
E’ però utile evitare di usarlo in uno spazio dedicato al relax o in camera da letto, dove servono colori rassicuranti e soft, più opportuni per distendere la mente e il corpo.
Abbinamenti cromatici
Come sappiamo il rosso ha un’infinità di sfumature (in base alla quantità di bianco o di nero che viene aggiunta) che vanno dai rosa fino ai bordeaux molto scuri; e riuscire ad individuare la tonalità giusta per la tua casa è il primo passo per avere un buon risultato.

Di sicuro ci sono delle tonalità che meglio si adattano agli interni di una casa e per questo più di tendenza negli ultimi anni, sono i rossi soft, i rossi scuri o molto scuri, fino ai rossi tendenti al rosa; sicuramente quelli più glamour ed eleganti sono il marsala, il terracotta,il rosso pompeiano o il rosso wine, insomma meglio non usare il rosso nella sua variante troppo brillante se non per oggetti davvero molto piccoli.

Per un look sobrio ed elegante di sicuro nella palette dei colori abbinati al rosso non può mancare il grigio, si possono poi aggiungere dettagli in bianco e nero e altri toni neutri come il cipria;
Per un look classico dove il rosso è strategicamente dosato, il rosso si abbina perfettamente col bianco e con materiali naturali come il rovere o il marmo.

Se vuoi un look originale ma studiato puoi giocare col tono su tono, che nella sua massima espressione è rappresentato dall’accostamento rosso+rosa, oppure puoi azzardare con l’accostamento al colore complementare, quindi rosso+verde; e volendo ,per un effetto wow, puoi giocare la combo dei tre colori rosso+rosa+verde.


Altri mood sbarazzini e dal gusto contemporaneo si ottengono mixando il rosso al giallo oppure al blu: due abbinamenti che di sicuro non passano inosservati se sapientemente dosati.
Dai forza alla zona giorno…
E’ sconsigliato utilizzare il rosso per tutte le pareti di casa, tuttavia ci sono dei punti che si prestano bene: per esempio il Feng Shui consiglia di dipingere la porta d’ingresso di rosso come augurio di prosperità.

Scelto per un ambiente diurno dona grandi benefici:
- In soggiorno il colore rosso può essere scelto o per le pareti o per i complementi e il risultato sarà quello di dare vivacità all’ambiente. Se l’ambiente è piccolo e non molto luminoso, è opportuno evitare di dipingere le pareti di un rosso troppo scuro, in quanto tendono a restringere gli spazi.




IL CONSIGLIO DELL’ARCHITETTO: scelto il rosso adatto alle dimensioni e alla luminosità della stanza colora la parete principale e scegli gli accessori (come cuscini o tende) o un arredo di un tono più scuro.

IL CONSIGLIO DELL’ARCHITETTO BONUS: se invece hai a disposizione uno spazio ampio e luminoso o molto alto e non hai paura di osare, prova a dipingere di questo colore il soffitto, abbinando poi un colore a contrasto (per esempio il blu) per pochi accessori e avendo l’accortezza di lasciare il pavimento molto chiaro.

In alternativa, se trovi che dipingere le pareti sia un pò impegnativo, ricorri solo ai complementi in tinta, come tende, lampade e cuscini. A volte è sufficiente solo un piccolo dettaglio per personalizzare la stanza.


- In cucina il rosso stuzzica l’appetito; se scegli il bordeaux, esso renderà sicuramente l’atmosfera molto elegante e glamour. Per un insieme sbarazzino punta sui contrasti di colore, ma se non vuoi sbagliare accosta il rosso al bianco e a materiali naturali.







- Per l’ufficio il colore rosso è l’ideale perché tiene alta l’attenzione e, come abbiamo appurato, stimola la creatività.

- in bagno il rosso può essere un colore spot, magari abbinato ai rivestimenti, ma ricordati, anche qui, di moderarlo abbinandolo ad un colore chiaro presente in una percentuale maggiore. L’abbinamento col bianco e il nero è sicuramente azzeccato per una casa dallo stile contemporaneo.


…e solo qualche accenno di colore in camera da letto
A questo punto avrai sicuramente imparato che per la camera da letto è meglio riservare colori più rilassanti e meno stimolanti: alcuni studi affermano che usare il rosso per la camera potrebbe addirittura causare disturbi legati all’insonnia; quindi se vuoi comunque usare questo colore, scegli una tonalità molto soft al massimo per la parete della testata del letto o, meglio ancora, punta sui piccoli dettagli o sui tessili, vedrai il risultato sarà comunque apprezzabile!




E tu cosa ne pensi?
Non esitare a scriverci o a chiederci un consiglio, ti aspettiamo!
Scopri di più sugli altri colori :
COME USARE IL VERDE
COME USARE IL BLU
Continua a seguirci per scoprire quale sarà il prossimo colore!
Le immagini sono tratte da Pinterest.
Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà degli autori, in parte modificate graficamente, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio.
Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete in qualsiasi momento inviare una e-mail all’indirizzo maisondorstudio@gmail.com. Gli autori provvederanno a toglierle immediatamente.
4 Comments