Home pink home

Passiamo al rosa.


Scommetto che starai già pensando al rosa maialino o al rosa shocking, quei brutti colori che fanno un pò anni ’80 e che speravi tanto di non rivedere più, o magari stai pensando al bagno rosa della nonna, con sanitari e tutto il resto in tinta; starai pensando che è un colore troppo vintage, troppo femminile, troppo romantico…troppo rosa insomma!.. se continuerai a leggere ti stupirò!

rosa2

Significato ed effetti del rosa 

Partiamo con una curiosità: oggi questo colore è ritenuto femminino, tuttavia per molti secoli è stato considerato dai nostri antenati come il simbolo della virilità maschile, in quanto sfumatura di rosso; Il rosa, colore forte, era rivolto ai bambini. L’azzurro, delicato, alle bambine. Oggi la cosa è completamente invertita a partire dagli anni 30 e 40 del ‘900! 

Lo sapevate poi che nel XIX secolo il termine “rosa” designava esclusivamente il fiore e per indicare questo colore quando si trovava in natura si diceva “rosso chiaro” o “rosso bianco”?

Il rosa si ottiene mischiando al colore primario rosso del bianco, e in base alle rispettive percentuali otterrai tonalità differenti. E’ un colore emozionale, ha influenza sui sentimenti convertendoli in gentili, soavi e profondi. È, infatti, dimostrato che induca calma, combatta lo stress, riduca l’aggressività e incuta speranza. Ci trasmette protezione e indica romanticismo, innocenza, fascino, dolcezza, delicatezza, raffinatezza, tenerezza. Chi ama il rosa è una persona intuitiva, sofisticata e riservata. In Occidente si tratta quindi di un colore positivo che incute un certo senso di sicurezza e di ottimismo e si dice che liberi la mente dai pensieri negativi e ridondanti

Abbinamenti cromatici

Il rosa nelle sue sfumature più di tendenza, come il cipria o il rosa antico, è perfetto per conferire ai vari ambienti della casa un tocco di raffinatezza ed esclusività .

Vale sempre la regola che, se non siete esperti o se volete rimanere nella vostra comfort zone, è meglio usare il colore a piccole dosi, in una porzione di parete o di soffitto, per complementi facilmente sostituibili o solo per alcuni focus.

  • Se vuoi un ambiente affascinante ed elegante abbina pareti o soffitti rosa a complementi di arredo grigi(vanno bene sia i grigi più chiari che quelli più scuri) e viceversa;
  • Per creare un’atmosfera di pace e relax abbina il rosa al bianco, con richiami di color oro o metallici e rivestimenti effetto marmo che doneranno un tono prezioso e ricercato
  • Sei più un tipo dallo stile industrial chic o dallo stile minimal? in base a ciò che vuoi ottenere, scegli il rosa in abbinamento al nero/antracite, o al bianco e nero, al legno scuro e a materiali come l’ottone, il ferro ed il rame;
  • Il tuo motto è “stupire sempre, anche a casa”? sbizzarrisciti con rosa+verde oppure rosa+blu, o ancora rosa+bordout, non te ne pentirai!

Rosa per camere da letto, tessili e divani

Anche se ti sembrerà strano, se desideri un colore con cui stupire ed allo stesso tempo avere un effetto tutt’altro che stancante, il rosa, nelle sue declinazioni più soft, è proprio il colore ideale.

Ecco degli esempi: in camera da letto, per un effetto romantico, potresti optare per tende, lenzuola e copripiumino, oppure inserire poltroncine in velluto cipria o ancora optare per la parete della testata del letto in questa tinta.

Il consiglio dell’architetto: prova a dipingere il soffitto con questo colore! Conferirà un tocco inaspettato e originale alla tua camera.

Se vuoi un colore nel tuo soggiorno ma hai paura di osare inizia con un tappeto rosa oppure prova con un divano in velluto rosa. Per un effetto wow tingi la parete dietro della stessa tonalità del divano o di un colore a contrasto! 

Altro che bagno della nonna 

Il bagno progettato da Laura Gonzalez insignita come new designer of the year 2019 da Maison & Objet Paris

Il bagno progettato dal designer Harry Nuriev.

Rosa per “principio”

In rosa potrebbe essere anche il principiodella tua casa : l’ingresso…o la porta d’ingresso.

Il consiglio dell’architetto: il tuo ingresso funzionerà molto bene se ne definisci i limiti in modo ben visibile (differenziandolo così dalla zona contigua) e se fai in modo che la porta sia dello stesso colore della parete su cui poggia.

Cucina e sala da pranzo originali ma rilassanti

Di sicuro il modo migliore per valorizzare la zona dedicata ai pasti, declinandola in questo colore, è giocare con i contrasti!

Dai un’occhiata di seguito;

Non ti resta che provare, non esitare a scriverci! 

Di Claudia De Carlo

Le immagini sono tratte da Pinterest

SCOPRI ANCHE GLI ALTRI COLORI:

OPPURE GUARDA COME LO ABBIAMO USATO NOI QUI

Continua a seguirci per scoprire quale sarà il prossimo colore!

Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà degli autori, in parte modificate graficamente, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio.

Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete in qualsiasi momento inviare una e-mail all’indirizzo maisondorstudio@gmail.com. Gli autori provvederanno a toglierle immediatamente.

3 Comments

Lascia un commento