Cosa si intende per color blocking?
ll Color Blocking, trae origine dalle passerelle della moda e trova posto anche tra le tendenze contemporanee che riguardano l’ interior design.
Esso si contraddistingue per la presenza di abbinamenti di colori accesi, vivaci e intensi. Se vogliamo creare un’immagine nella nostra testa ricorda un mix tra dadaismo e futurismo.


Tale tecnica viene usata nella decorazione degli interni per mettere in risalto o separare otticamente, solo con l’uso del colore, diverse zone della casa o elementi strutturali e non.



Il colore come elemento di arredo
I colori hanno un ruolo fondamentale nel determinare l’atmosfera della casa e a volte diventano essi stessi elemento d’arredo, proprio come nel caso del color blocking.
Non c’è una vera regola, l’importante è trovare un equilibrio tra colori e forme.




Colore netto e deciso
Più i colori rimangono separati e distinti tra loro, più credibile sarà il risultato finale. Dare un taglio netto ti aiuterà a dosare i colori, creando una immagine equilibrata ed evitando la confusione.


Meglio solo due colori protagonisti, massimo tre
Ti consiglio di non superare mai questo numero, perché il rischio arcobaleno è dietro l’angolo! Per non sbagliare parti scegliendo solo un colore intenso per un elemento d’arredo o una porzione di spazio; se vuoi, poi, abbina un colore ugualmente cromato ma a contrasto, per esempio per un altro elemento di arredo o per una parete o una sua porzione o per una porzione di soffitto, ecc.

Per un insieme vivace combina colori complementari, cioè opposti nel cerchio cromatico (ad esempio verde+rosso o giallo+blu). Per un insieme più soft potete scegliete colori pastello:cipria, verde, giallo, ecc.
Il consiglio dell’architetto: Potresti richiamare l’abbinamento dei due colori scelti per altri elementi di arredo, ma senza esagerare! Per esempio col divano e i suoi cuscini.

Ottieni effetti ottici interessanti
Scelti i colori potrete creare degli effetti diversi in base ai blocchi che decidete di dipingere: ad esempio potete optare di dividere in due una parete con una diagonale, oppure di dipingere dei triangoli più o meno regolari dei vari colori o, ancora, puntare su dei rettangoli o dei cerchi.
A tal proposito, saranno molto utili il colore e la forma che decidete di dargli per creare diversi effetti ottici. Per esempio se volete allungare otticamente la parete potete scegliere di realizzare un rettangolo verticale da pavimento a soffitto.
Sono tante le forme geometriche da mixare tra loro, basta far lavorare la fantasia.
Il consiglio dell’architetto: Alcuni effetti puoi ottenerli con l’inserimento di carte da parati o con gli affreschi murali o ancora (in bagno ad esempio) giocando con i rivestimenti delle pareti o giocando con pavimenti diversi.
Dai un’occhiata e lasciati ispirare:













Le immagini sono tratte da Pinterest.
Per scoprire di più sulle carte da parati clicca qui
Scopri anche come usare:
Continua a seguirci
Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà degli autori, in parte modificate graficamente, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio.
Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete in qualsiasi momento inviare una e-mail all’indirizzo maisondorstudio@gmail.com. Gli autori provvederanno a toglierle immediatamente.
2 Comments