A volte ritornano: tendenza effetto graniglia (o Terrazzo).

Ci pensi che fino a un paio di anni fa avresti fatto di tutto per coprire questo tipo di pavimento e invece ora potresti tranquillamente lasciarlo in bella vista per avere una casa super glamour? Si si, proprio quello della casa della nonna! Come spesso la moda-e la storia- ci insegna, tutto torna, ma ogni volta è come se fosse la prima, perchè reinterpretato e ricontestualizzato.

Se vuoi scoprire in che modo continua a leggere.


In origine

Il battuto di terrazzo alla veneziana o, come viene più comunemente chiamato, graniglia, è una pregiata e antica tipologia di pavimentazione che, realizzata sul posto, si componeva con calce o cemento e inserti di granulati di marmo, vetro e pietre di piccolo formato e di diametro misto. Un pavimento molto resistente e durevole nel tempo.

Veniva utilizzata, tra il XVI e il XVIII secolo, nei palazzi nobiliari di Venezia e del Triveneto. La tradizione ci dice che poi da lì sia arrivata a Genova per diventare la celebre graniglia genovese, caratterizzata però da una granulometria più piccola e regolare.

Negli Stati Uniti questo pavimento ha preso piede dai primi anni venti del ‘900. La Walk of Fame di Hollywood fu realizzata proprio con questa tecnica.

Il ritorno di tendenza…

Come accennavo, la reinterpretazione negli ultimi due anni di questo materiale sta nell’aver unito una tecnica antica con le nuove tecnologie. Dopo un periodo demodè, oggi la graniglia è tornata di moda, non solo per i pavimenti, ma anche per altre superfici, fino ai tessuti, gli arredi e le carte da parati, grazie all’uso di materiali che ne replicano l’effetto visivo, pratici, non troppo costosi e facili da usare!

E’ possibile, infatti, realizzare pavimentazioni e rivestimenti ‘effetto terrazzo’ con piastrelle di grande formato in gres porcellanato.

Il segreto per avere un risultato interessante (sia se ce l’hai già a casa, sia se vuoi inserirlo in gres) sarà scegliere arredi e complementi giusti:

  • legni naturali,
  • effetti cemento,
  • divani in tessuto,
  • lampade in metallo, soprattutto nella finitura gold,
  • qualche tocco di nero,
  • colori soft,
  • non guasta, infine, qualche oggetto/arredo di design.

L’ideale è puntare su linee leggere ed essenziali.

CONSIGLIO DELL’ARCHITETTO: il trucco per inserire questa lavorazione in un contesto stilistico contemporaneo è individuarne i colori predominanti ed usarli per le altre superfici in modo armonico ed evitare di abbinare texture ricche o troppo elaborate.

..non solo per il pavimento

A mio avviso, i risultati migliori si ottengono in contesti molto moderni o, anche, se usato in modi non tradizionali nel bagno, per i rivestimenti, o nella cucina, per il top o il paraschizzi, per esempio.

…ma anche per complementi e arredi

Sono tantissimi gli esempi di carte da parati ispirate alla graniglia. Filo conduttore il minimalismo, colori vivaci e abbinamenti inusuali. Lo stesso vale anche per arredi, come tavoli o tavolini, e complementi, come vasi e lampade. Se ti piace l’effetto ottico, ma hai paura di osare su grandi superfici, questo è un modo per averlo a casa, magari su oggetti piccoli o molto piccoli.

Allora? Cosa ne pensi adesso? Dì la verità: ci stai facendo un pensierino?

immagini tratte da Pinterest

di Claudia De Carlo

Se vuoi chiedici pure un consiglio oppure continua a leggere:

SCOPRI COME SCEGLIERE IL PARASCHIZZI IN CUCINA,

SCOPRI MODI ALTERNTIVI DI USARE LA CARTA DA PARATI,

SCOPRI LA TECNICA DEL COLOUR BLOCKING

Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà degli autori, in parte modificate graficamente, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio.

Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete in qualsiasi momento inviare una e-mail all’indirizzo maisondorstudio@gmail.com. Gli autori provvederanno a toglierle immediatamente.

1 Comment

Lascia un commento