Parentesi – di Achille Castiglioni e Pio Manzù

Parentesi è una delle lampade iconiche della Flos. Elegante, minimal e attraente. Apparve per la prima volta in catalogo nel 1971. E’ esposta in molti musei e mostre dedicate al disegno industriale di tutto il mondo, come il MoMA di new York. Questa lampada è nelle forme semplice ed essenziale, pur avendo in sè del genio.

CREDIT: flos.com

Carta d’identità

Nome: Parentesi

Oggetto: Lampada
Designer : Achille Castiglioni e Pio Manzu

Produttore: Flos

Segni particolari: a forma di parentesi

E’ originale perchè…

CREDIT: flos.com

La sua originalità sta nel fatto che la fonte luminosa oltre a ruotare di 360 gradi, può scendere o salire lungo un filo d’acciaio, agganciato al soffitto da un’estremità e avente un contrappeso sull’altra. La forma del tubo in acciaio sagomato che sorregge la fonte luminosa assomiglia proprio ad una parentesi, come svela il nome. E’ formata da pochi pezzi ed è facilissimo da assemblare.

Dallo schizzo al packaging…alla re-interpretazione

Sai, l’idea di una lampada che scorresse e che ruotasse nacque da uno schizzo del designer Pio Manzù, che purtroppo non la vedrà mai realizzata per via di un tragico incidente nel 1969 che gli costò la vita. Fu poi, partendo proprio da quello schizzo, Achille Castiglioni ad ideare la lampada che noi ora conosciamo assieme al suo packaging (il packaging con cui viene venduta oggi non è lo stesso).

CREDIT: flos.com

Possiamo dire oggi che Parentesi gli portò fortuna, dato che gli fece aggiudicare il Compasso d’oro nel 1979.

Parentesi è stata anche fonte di ispirazione per altri designer: la stessa Flos produce Ok, che funziona allo stesso modo, ma con un design più contemporaneo; disegnata da Konstantin Grcic è un vero e proprio omaggio alla sua “antenata”.

CREDIT: flos.com

Sceglila perchè…

La sua essenzialità rende Parentesi un oggetto di design molto versatile, che ben si adatta a diversi ambienti e stili; Sceglila, da sola o in gruppi da due o da tre, perchè è un oggetto che sembra quasi avere una sua vita e che sa rendere dinamico anche un ambiente un pò anonimo in modo semplice ma potente.

Dove non specificato le immagini sono tratte da Pinterest – immagine di copertina da flos.com

e a te piace?

facci sapere se c’è un oggetto di design in particolare di cui vorresti sapere.

Alla prossima icona!

Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà degli autori, in parte modificate graficamente, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio.

Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete in qualsiasi momento inviare una e-mail all’indirizzo maisondorstudio@gmail.com. Gli autori provvederanno a toglierle immediatamente.

Lascia un commento