Oggi, ispirata da una richiesta di un cliente, voglio parlarti di un colore particolarmente ostico da usare, soprattutto dai non addetti ai lavori: l’arancione, appunto; A guardarlo è sicuramente un colore piacevole e frizzante, ma se provi a pensarlo in un contesto come gli interni di una casa, già diventa una cromia complicata e scommetto che cominci ad “odiarlo”. Amato da alcuni e bistrattato da molti altri: questo pare il suo povero destino.
Ma se sei tra quelli che ne subisce l’attrazione, continua a leggere: ti darò delle dritte su come poterlo usare in modo sorprendente.

- Significato ed effetti dell’arancione
- lo sapevi che…
- Come usarlo per gli interni
- Abbinamenti cromatici
- Per le pareti
Significato ed effetti dell’arancione
Nello spettro luminoso si colloca tra il rosso e il giallo, essendo il risultato della loro combinazione. Stimola sia la sfera fisica che quella mentale. E’ simbolo di armonia interiore, creatività, fiducia in se stessi e negli altri, comprensione, saggezza, equilibrio e ambizione. Agisce sulla nostra vitalità, libera da sintomi depressivi aumentando la capacità di reagire alle avversità e, stimolando la circolazione del sangue, favorisce la fertilità.
Le persone che prediligono tale colore sono in cerca di armonia interiore, ottimiste, vitali, energiche e capaci di imprese fuori dal comune, perchè consapevoli delle proprie capacità.
lo sapevi che…
- L’arancione è il più usato durante la samba brasiliana, perchè simbolo di festa;
- Nelle culture orientali le arance rappresentano abbondanza, prosperità e felicità;
- I monaci buddisti lo indossano per riuscire a distaccarsi dalle passioni, perchè favorisce la concentrazione.
Come usarlo per gli interni
Nonostante l’arancione non sia tra i miei colori preferiti, chi ci segue, sa che ci piace sottolineare come ogni colore sia in grado di stimolarci e influenzarci in un modo o nell’altro e come, per questo, certi colori o tonalità non vadano esclusi a priori per gli spazi domestici.
Arredare con l’arancione significa voler creare contrasti e angoli originali. Si addice, inoltre, a diversi stili: soprattutto minimal, industrial, etnico e pop. Soggiorno, sala da pranzo e cucina sono i suoi ambienti prediletti, ma nulla vieta di integrarlo, con moderazione, nella zona notte.
Regola numero 1: MODERAZIONE. Non esagerare mai con colori così accesi, scegli una tonalità (in questo caso può essere sia accesa che più soft) e usala solo per qualche accento di colore;
Per andare sul sicuro scegli SOLO UN ELEMENTO dell’arredo (un divano, una poltrona, le sedie, il frigo, un quadro,ecc.) su cui focalizzare l’attenzione lasciando il resto neutro.











Regola numero 2 – SOLO PER VERI TEMERARI- :Abbinalo ad altri COLORI FORTI e scuri (ma sempre applicando la regola numero 1) oppure scegli CARTE DA PARATI che contengano anche l’arancione;
Vai sul sicuro col blu, verdone e nero (o antracite).




Perfetta la sedia Masters di Kartell, eccola qui in offerta.




Abbinamenti cromatici
Di sicuro questo colore va benissimo con i colori neutri e soprattutto col bianco e con materiali naturali:



ma ti suggerisco alcune combinazioni un pò inusuali:
- ARANCIONE, BIANCO E NERO per uno stile pop e moderno


- ARANCIONE, ROSA E ORO per uno stile boho chic o romantico
- ARANCIONE E BLU per uno stile eclettico o etnico
- ARANCIONE E VERDE per un abbinamento d’effetto
- ARANCIONE E NERO/ANTRACITE per un look minimal chic


Per le pareti
L’arancione è un colore eccentrico, quindi capisco il timore di usarlo per tinteggiare; vale però sempre la regola n.1 (vedi sopra): quindi, se non esageri, puoi dar vivacità al soggiorno, allo studio ( qui risveglia l’attenzione), all’ingresso o alla cucina (qui stimola l’appetito e favorisce la digestione) scegliendo di dipingere una sola parete.
E’ sconsigliato per la zona notte in quanto non concilia il sonno, ma va benissimo per la camera dei bambini.



Immagini tratte da Pinterest
Eccoci arrivati alla fine. Cosa ne pensi? contattaci per un consiglio oppure continua a leggere;
Al prossimo colore!
Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà degli autori, in parte modificate graficamente, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio.
Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete in qualsiasi momento inviare una e-mail all’indirizzo maisondorstudio@gmail.com. Gli autori provvederanno a toglierle immediatamente.





















