Chaise longue LC4 – di Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand

La chaise longue LC4, chaise longue per antonomasia, fu disegnata nel 1928 da tre progettisti, con l’intento di mettere l’utente al centro della progettazione. Il risultato fu caratterizzato da:
-equilibrio tra purezza geometrica e corporeità;
-corrispondenza tra la forma e la funzione (il riposo);
-stabilità (assicurata dall’attrito con tubi di gomma che rivestono i traversi del piedistallo);
Venne presentata per la prima volta a Parigi nel 1929 in occasione del“Salon d’Automne des Artistes Décorateurs”, ma fu resa celebre solo a partire dal 1965 dall’azienda italiana Cassina.
credit: cassina.com

Carta d’identità

northdeco.it/

Nome:  LC4

Oggetto:  Chaise longue a inclinazione variabile con culla in acciaio e piedistallo in acciaio verniciato nero.


Designer : Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand

Produttore: Cassina

Segni particolari: è la chaise longue più famosa della storia del design

E’ originale perchè…

Le Corbusier la definiva la vera macchina per riposare: l’idea nasce dall’intento di progettare un oggetto comfortevole con cui ogni persona potesse riposarsi, rilassando insieme testa, spalle, schiena e gambe. Nel momento in cui una qualunque persona si appoggi, in automatico il movimento basculante si stabilizza in funzione del suo peso e della sua posizione.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è c589abcb71427986a6c5a978ba1aff57.jpg

Le Corbusier e l’arredamento funzionale

Questa poltrona rappresenta un pò l’ ideologia di Le Corbusier come designer:

  • l’arte decorativa moderna non comporta nessun tipo di decorazione;
  • lo standard ;
  • il mobile e l’utensile considerati come membra artificiali;
  • utilizzo della tecnologia.

Le Corbusier considerava gli interni della casa come un sistema standardizzato altamente performante dal punto di vista funzionale; caratteristiche che, però, rendevano gli arredi tutt’altro che belli, secondo la cultura dell’epoca. Eppure rivedendola oggi, alla luce della sua storia, a nessuno verrebbe in mente di definire questa poltrona “brutta”, o almeno io non lo farei.

E’ bella, è comoda, è funzionale. Ma non solo. Rappresenta la rivincita del tempo libero, dell’ozio, del riposo, della libertà da tutto ciò che non è lavoro.

Sceglila perchè…

Sceglila perchè –oltre al vantaggio di poter avere un iconico angolo di relax nel tuo soggiorno- ha personalità e dà carattere anche allo spazio più anonimo.

Se però ti serve un altro motivo sappi che sulla struttura in metallo sono incise le firme dei progettisti e un numero di serie!

Ricorda che l’originale è solo quella prodotta da Cassina, che ha prodotto in più versioni nel corso degli anni, ma se ne possono trovare anche di usate ben curate, presso negozi di arredamento ed antiquari.

Dove non specificato le immagini sono tratte da Pinterest

facci sapere se c’è un oggetto di design in particolare di cui vorresti sapere.

Alla prossima icona!

Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà degli autori, in parte modificate graficamente, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio.

Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete in qualsiasi momento inviare una e-mail all’indirizzo maisondorstudio@gmail.com. Gli autori provvederanno a toglierle immediatamente.

Lascia un commento