Siamo sempre a Roma: stavolta in un posto circondato dal verde, seppur vicino ad una delle principali arterie della capitale. La richiesta è quella di una giovane coppia originaria del sud, che ha deciso di trasferirsi in una nuova casa, ma tutta da rimettere a nuovo.
Continua a leggere per scoprire come è andata.
Appartamento privato.
Progetto: Maison d’or – 2019
Superficie: 65 mq
Intervento: Ristrutturazione completa
Location: Roma
La richiesta
Mari e Pasquale sognavano di fare della loro nuova casa soprattutto un posto accogliente e conviviale, pronto a ricevere amici e parenti, per gustose cene e rilassanti chiacchierate. Motivo per cui avremmo dovuto concentrarci soprattutto sulla zona giorno: un open-space con angolo cottura che affacciasse sullo splendido terrazzo. Era proprio quel terrazzo, luminoso e spazioso, che li aveva fatti innamorare.

Il prima…
L’appartamento, che non era mai stato modificato, si presentava già accogliente ed intimo, per gli spazi raccolti e le alte finestre da cui si intravedevano, da ogni angolo della casa, alti alberi. Da un ampio ingresso si accedeva alle tre camere, al bagno e alla cucina.

Tra i rivestimenti in ceramica, la cucina, le finestre e le vecchie pareti dominava il bianco, seppur spiccavano le porte di un improbabile colore e un grigissimo e, ormai, rovinato pavimento in graniglia; nonostante questo, aleggiava un’atmosfera rilassata e onirica, cosa che i nuovi possessori avrebbero voluto ritrovare, mantenendo la palette dei colori molto neutra.





Il dopo…


Si è deciso di separare, seppur non in modo così netto, la zona giorno e la zona notte, posizionandole rispettivamente in due ali opposte della casa; la divisione concettuale e fisica è rappresentata dal grosso muro portante situato proprio al centro. Quest’ultimo ci ha permesso di creare una sorta di portale tra l’ingresso e il soggiorno open space.
L’ingresso “portale”
Abbiamo inoltre sfruttato una parte dello spazio dell’ingresso per creare, oltre ad un ulteriore guardaroba, un angolo lavanderia, lasciando così libero il bagno da tale funzione.
La palette
Ciò che ha caratterizzato le scelte in fatto di finiture ed atmosfere è stata la scelta del pavimento della casa: parquet in rovere con nodi, dai lunghi e larghi listoni, dall’aspetto tutt’altro che anonimo.
Ragion per cui, la scelta dei colori è ricaduta su una palette neutro-calda, consentendo l’ingresso di una sola nota colorata in tutti gli ambienti, il verde salvia, uno dei colori trend della stagione 2019-20.

La “neutralità” è stata mantenuta anche per le luci, con la scelta di usare strip led in quasi tutti gli ambienti e qualche lampadario a sospensione in vetro trasparente o opaco.
Il bagno
La camera da letto
Il soggiorno open space e il terrazzo
Il pezzo forte dell’intero progetto è rappresentato dalla libreria a muro, da noi progettata e realizzata grazie all’intervento di Paletti infissi srl. Questa, oltre che come parte integrante del soggiorno, è pensata come una zona-filtro tra l’ingresso e l’open space, dato che permette di nascondere, alla vista di chi entra, la cucina.
Un ringraziamento particolare va a Giacomo Leopardi e alla sua impresa.




























