Stavolta parliamo di un caso di restyling, ovvero intervenire solo su finiture, arredi, accessori e sullo stile. Il focus è sulla sostituzione di un divano.
Scopri cosa è successo di seguito!
Se ne hai bisogno anche tu chiedici un consulto!
Appartamento privato.
Progetto e foto: Maison d’or Studio – 2021
Superficie: 50 mq
Intervento: Restyling soggiorno e ingresso
Location: Roma
La richiesta
Francesco e Valentina, sono una fantastica coppia ed hanno una splendida famiglia: avete presente la famiglia del mulino bianco?! Ecco! sono loro!
Colta l’occasione di comprare un nuovo divano per sostituire il vecchio, ormai logoro, ci hanno chiamato per rifare il look dell’intero soggiorno, sebbene fosse già accogliente e ben sistemato. Tuttavia in loro la voglia di cambiare era più forte.
Abbiamo capito solo in seguito che la voglia di cambiamento, come spesso succede, era accompagnata dall’imminente accadere di un lieto evento che avrebbe allargato la famiglia. Per questo una delle esigenze è stata quella di avere più spazio per godere proprio dello star rilassati sul divano.
Il prima…
Il soggiorno è spazioso e ben illuminato, ma sicuramente ha bisogno di maggiore spazio di contenimento e di più caratterizzazione, o , meglio, c’è il bisogno di distribuire meglio le funzioni nello spazio.



Inoltre, trattandosi di un ambiente unico (con la cucina) ed essendo molto spazioso, si nota la mancanza di una separazione, anche solo virtuale, tra la zona del divano e quella dedicata al pranzo. L’intervento si è concentrato anche su questo.
…e il dopo
Intervenire sostituendo dapprima un solo elemento (il divano) ci ha portati poi ad agire anche sulle zone limitrofe (zona pranzo e ingresso), sostituendo a volte solo degli oggetti ( per esempio cambiando le sedie con altre di design: le Wire James Chairs in versione total black) o aggiungendo un ulteriore layer (vedi la carta da parati all’ingresso, la lastra di marmo o il tappeto nella zona living).
Per i divani si è optato per una coppia dello stesso modello e dello stesso rivestimento ma di diverso colore, in modo che si potesse anche cambiare la loro posizione eventualmente.
Il risultato è un ambiente più luminoso e più movimentato, che cattura di più l’attenzione e che ha più personalità.
Rimane, allo stesso tempo, funzionale, luminoso, accogliente e in armonia con lo stile della casa, già ben definito in precedenza.








La parete divisoria
Con lo scopo di dividere lo spazio, ma anche di lasciare fluire la luce senza disturbi è stata inserita una libreria a giorno, formata da montanti terra-cielo e ripiani in legno, che richiamano gli altri elementi già presenti, anch’essi in legno. L’intento è sicuramente ben riuscito.




Sentire la materia
La scelta delle finiture è stata sicuramente la parte più interessante e appagante, sia per noi che per loro.
Era importante non solo soddisfare la vista, ma anche il tatto: sentire con mano che la materia che ho davanti agli occhi, ha una sua precisa e autentica consistenza è stato l’imperativo di Francesco. Quindi la scelta è ricaduta su materiali che avessero ognuno una propria capacità di trasmettere sensazioni tattili “vere”. Il marmo deve essere marmo e non una riproduzione, così come il legno e gli altri materiali scelti.

Il pezzo forte
Nel corso di questa ricerca, l’attenzione è stata posta in special modo sulla spettacolare lastra di marmo Forest Green, una particolare tipologia di marmo di origine indiana, dal colore verde intenso con striature in avorio e marrone.
La si nota da subito già dall’ingresso di casa e accompagna i due nuovi divani in pelle, dai colori chiari e neutri, panna e cuoio. Con l’obiettivo di riutilizzare una vecchia lampada da terra in metallo con finitura dorata, a cui la famiglia era molto affezionata, questa è stata posta lateralmente alla lastra per metterla ulteriormente in risalto di sera, quando le luci del soggiorno si fanno più soffuse.



La carta da parati
Ultimo dettaglio aggiunto al restyling è stata la carta da parati in bianco e nero. Un pò la ciliegina sulla torta che ha reso il tutto più omogeneo e movimentato.
E’ stata posata sulla parete della porta d’ingresso e richiamata nel fondale delle nicchie presenti sulla sinistra della parete TV (frontale ai divani).

