Il caso di oggi è un restyling che ha interessato una villetta a schiera distribuita su tre livelli: due di questi hanno goduto della trasformazione, ognuno in un modo diverso per adattarsi alle diverse esigenze. Partiamo dal piano seminterrato.
Scopri cosa è successo di seguito!
Se ne hai bisogno anche tu chiedici un consulto!
Appartamento privato
Progetto e foto: Maison d’or Studio – 2021
Superficie: 40 mq
Intervento: Restyling disimpegno e sala hobby
Location: Roma
Realizzazione: MDM Lavori srl
La richiesta
Questa volta si sono rivolti a noi Gianluca e Sara, accompagnati dalle loro due figlie. Sono una famiglia dei nostri tempi, e come tutte, piena di impegni e di energia, ma allo stesso tempo ricca di dolcezza, curiosità e voglia di farsi sorprendere. Ecco perchè si sono affidati quasi completamente a noi, pronti ad accogliere le nostre (sempre colorate) proposte.
Il piano seminterrato è formato da due grandi stanze e un bagno, unite da un disimpegno. La richiesta d’intervento ha interessato il disimpegno e la stanza più grande, adibita a sala hobby. Quest’ultima era già predisposta per l’installazione di un camino, però mai costruito sin dall’ ingresso in casa; il sogno era finalmente realizzabile: l’elemento principale del progetto di restyling sarebbe, infatti, stato lui. Era anche già presente la cucina, chiaramente ispirata ai colori della bandiera inglese.
Vi era la necessità, inoltre, di:
- migliorare la distribuzione delle funzioni nello spazio,
- rendere omogeneo l’ambiente, anche integrando elementi nuovi con elementi preesistenti, scegliendo di adottare un determinato stile a loro molto caro.
Il prima…
Il disimpegno è piccolino e non ben illuminato. La sala, invece, è molto grande e nel complesso poco accogliente; serve, come detto sopra, distribuire meglio e separare le diverse funzioni, migliorare l’illuminazione e caratterizzare l’ambiente.
…il progetto…
Lo stile scelto è un mix tra underground e industrial: richiami a scenari metropolitani e street, materiali come il ferro, i mattoncini, un aspetto vissuto, il grigio cittadino declinato in più nuance e tocchi di colore che creano contrasto.
Il tocco finale lo abbiamo lasciato a dei dettagli che fanno riferimento all’Inghilterra, tanto cari ai proprietari, con l’obiettivo di creare un’atmosfera urban e divertente, che renda piacevole trascorrere momenti fuori dalla routine quotidiana.
Il pavimento è rimasto lo stesso, per cui per valorizzarlo abbiamo deciso di colorare di un grigio scuro il battiscopa, così come le porte, le mattonelle dietro la cucina e pezzi di parete.
Lo stesso colore sarà usato per il blocco del camino.
I toni blu e rosso della cucina sono ripresi anche in altri arredi e nelle carte da parati: questo farà integrare bene nel contesto la cucina stessa, che prima invece risultava un pò fuori contesto.





England’s in my heart
I colori e le finiture sono state scelte soprattutto per incarnare lo stile che abbiamo scelto sin dall’inizio:

… e il dopo:
Il disimpegno
La sala hobby
Il pezzo forte
Entrando nella sala l’attenzione ricade subito sul blocco del camino: un volume puro a tutta altezza e dal colore scuro, affiancato da sedute e mensole. A farlo risaltare ancora di più la carta da parati effetto mattoncino di colore bianco.
Piccola chicca: questa carta è il link col piano di sopra (la troviamo dietro la tv).


Ringraziamo, come sempre, chi ci ha permesso di avere nella realtà ciò che era sulla carta: Marco Di Manno con MDM Lavori srls.










1 Comment