Questione di…facciata

Oggi vi narriamo di una storia un po’ insolita rispetto a quello che vi raccontiamo spesso. Questa graziosa villetta immersa in un verde e rigoglioso giardino si è rifatta il look…dentro e fuori: noi siamo intervenute per sistemare l'”abito”, con due proposte che abbiamo sottoposto ai simpatici proprietari.

Continua a leggere per scoprire cosa hanno scelto Mario e Dora alla fine!


Se ne hai bisogno anche tu chiedici un consulto!


Villa privata
Progetto e foto: Maison d’or Studio – 2021
Intervento: Progetto nuove facciate esterne
Location: Roma


La richiesta

Mario e Dora, posseggono e amano da anni questa villa, distribuita su due livelli e circondata su tutti i lati dal giardino. Era però giunta l’ora di sistemarla un pò.

La questione legata alle facciate nasce perchè esternamente si sarebbe dovuto costruire un cappotto isolante, ma solo intorno al primo piano, per ragioni di umidità. Questo voleva dire che lo spessore del cappotto, di almeno 10 cm, avrebbe creato un antiestetico gradino in corrispondenza del solaio del primo piano.

La richiesta è quindi di:

  • camuffare/sfruttare il gradino creatosi tra piano terra e primo piano,
  • cambiare look ma mantenendo intatto il naturale armonizzarsi della casa nel suo contesto, insomma dare più personalità ma senza stravolgere.

Il prima

Quando arriviamo si stava già togliendo il vecchio intonaco, per poi procedere col nuovo lavoro:

L’escamotage

Per far sì che il gradino potesse diventare un vantaggio, e non il contrario, si è deciso di usare delle cornici marcapiano, proprio in corrispondenza dello stesso: ed ecco che lo stacco geometrico diventa subito interessante e “naturale”.

La prima soluzione

La prima è sicuramente quella meno stravolgente e che ha più “legame col passato”, ma ha un dettaglio che la rende molto interessante: l’uso del doppio colore. Questo espediente ci permette di sfruttare il gradino a nostro vantaggio per sottolineare lo stacco tra i due piani.


La seconda soluzione

La seconda invece si può definire più audace, o forse, più concettuale: vi è sempre la presenza di due colori, ma uno dei due, quello più scuro, viene usato per disegnare su quello più chiaro delle cornici su ogni singola parete dell’esterno, come a sottolineare la geometria sottostante.


La scelta

Siete pronti?!

…Mario e Dora hanno scelto la prima soluzione, quella col doppio colore, perchè secondo loro rispecchia di più la natura “rustica” della casa.


e tu cosa avresti scelto?…ah dimenticavo, ci siamo anche occupati di un pezzettino della casa al suo interno: prossimamente tutti i dettagli! Non te lo perdere!


Guarda i nostri lavori qui 
,

oppure scopri i servizi che offriamo

A presto!

Lascia un commento