75 mq in stile geek…che la bellezza sia con te

La ristrutturazione di questa casa rappresenta una trasformazione audace e fresca, progettata per riflettere una personalità giovane e smart.

Scopri di seguito le foto della nuova casa di Luigi!


Richiedi anche tu un consulto e realizza i tuoi sogni!


Appartamento privato
Progetto e foto: Maison d’or Studio – 2021
Superficie: 75 mq
Intervento: Ristrutturazione completa
Location: Roma

Realizzazione: Edildecor di Davide Di Renzo


La richiesta

L’abitante di questa casa è Luigi.

L. lavora nel campo dell’informatica, è appassionato di video-giochi, Lego, musica e pratica tiro con l’arco. Insomma, quello che si potrebbe definire un nerd ma con una vibe un po’ più contemporanea. La sua vita è movimentata ma non troppo e ciò che sogna è una casa smart e dinamica, ma anche accogliente e familiare. La casa, luogo carico di ricordi del nonno, il precedente abitante, è ora pronta a trasformarsi in un ambiente innovativo e ricco di colore, e la sorpresa di L. nel vedere questa metamorfosi è stata davvero emozionante.

Il prima…

La casa, di 75 mq, aveva ancora un impianto anni ’60, con un solo bagno e un corridoio enorme al centro; Carte da parati in tutte le stanze, cucina e bagno rivestiti e pavimenti (diversi) in graniglia. Inoltre, la cucina era collocata in una posizione scomoda rispetto al resto.

…il progetto…

Rivedendo l’area occupata dal corridoio, è stato possibile non solo ricavare lo spazio per un secondo bagno, strategicamente posizionato vicino a quello già esistente, ma anche rimodellare l’intero assetto della casa.

In questo modo si è potuto far fronte alle reali esigenze di Luigi:

  • una zona giorno conviviale con una cucina con penisola (dove l’unica cosa più grande della penisola è il caos che ci regna ogni volta che si prova a cucinare!),
  • una camera da letto per lui… e per il suo amico a quattro zampe,
  • una camera dove dedicarsi allo studio, al lavoro e alla musica;
  • uno sgabuzzino;
  • un secondo bagno con possibilità di alloggiare una zona lavanderia.



Palette di colori a contrasto e mix di stili

I colori scelti, anche se potrebbero sembrare un azzardo, hanno un impatto visivo così scenico che ti fanno gridare “Wow!” ogni volta che entri in casa, e creano un’armonia che si sente in ogni angolo, proprio perché riflettono la personalità poliedrica di L., giovane e rilassata allo stesso tempo.

Oltre che con la tecnologia, abbiamo giocato con texture, geometrie e complementi geek e che strizzano l’occhio al mondo dei videogiochi; questi ben si sposano ad uno stile prevalentemente industrial.

La carta da parati tropical rappresenta sicuramente un altro contrasto, ma l’insieme è ben riuscito perchè i colori si abbinano alla perfezione.


… e il dopo:

L’ingresso

Ingresso certamente scenografico, accogliente e funzionale. Qualcuno dice sia ottimo per farsi un selfie (per la strip led che ne contorna il volume)…


La zona giorno

La zona giorno include una cucina con penisola e il soggiorno;

Entrando ad accogliere vi è un comodo divano rivestito in microfibra arancione (che è anche il colore preferito di L.), ed una lunga parete attrezzata, fatta di mobili e scaffali, che raccolgono i principali interessi del proprietario.

Qui giallo, verde e arancione si rincorrono, ma lo sguardo cade soprattutto sulla carta da parati in stile tropicale, dove tutti i colori si uniscono.

Alle spalle la cucina si ritaglia il suo spazio tramite l’uso di materiali e texture diversi, sia a terra sia nell’arredo. La sua posizione offre la possibilità di usare la penisola anche come bancone snack. Il tavolo allungabile in vetro bianco fa da link tra le due aree.

L’illuminazione è stata studiata e progettata per avere soluzioni/atmosfere diverse ma integrabili tra loro.


Il disimpegno

Il centro della casa da cui si accede alle diverse funzioni.

Le porte, incise e laccate, sono state prodotte su nostro disegno.


La camera da letto

Camera da letto super comfy adatta per staccare dalla frenesia della giornata: c’è prevalenza di verde e un’atmosfera calda data dal legno scuro. Disegnata su misura per L., così come l’armadio, mimetizzato nel contesto.


Il bagno lavanderia

Da notare:

  • Piastrelle bianche, nere e disegnate e fughe colorate a contrasto,
  • Soffitto colorato,
  • Strip led a parete tra il bianco e l’arancione.

Anche qui i luoghi per riporre si nascondono bene: all’interno di ante bianche e arancio si nasconde una zona lavanderia fatta di ripiani e divisori studiati insieme a L. per avere il massimo della comodità.


Il bagno con doccia

Bagno spazioso con una grande e comoda doccia. Ritornano tutti i colori anche qui, ritmati da piastrelle che sembrano essere state disegnate a mano (le stesse dell’altro bagno).

Non manca il tocco rock!


Lo studio

Beh che dire dell’ultima stanza, racchiude l’anima della casa e non manca di personalità.


Ringraziamo, come sempre, chi ci ha permesso di avere nella realtà ciò che era sulla carta: Davide Di Renzo con Edildecor



Guarda i nostri lavori qui 
, oppure richiedi il servizio RINNOVA CASA

A presto!

Lascia un commento