Icone del design

Più le guardi, più le ami, a dispetto del tempo che passa:

sono le icone del design, oggetti inconfondibili quanto desiderabili (chi più chi meno), disegnati da grandi designer per stupire e non passare mai di moda;

Eccoli qui per te

Panton Chair-di Verner Panton

Alla Panton Chair, grande classico e icona della storia del design oltre che innovativo simbolo di rottura con il passato, spetta il primato di primissima sedia prodotta completamente in plastica. Ma ciò che sicuramente colpisce chi la guarda- e chi la usa- è la sua linea, che la fa assomigliare più ad una scultura che…

Chaise longue LC4 – di Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand

La chaise longue LC4, chaise longue per antonomasia, fu disegnata nel 1928 da tre progettisti, con l’intento di mettere l’utente al centro della progettazione. Il risultato fu caratterizzato da: -equilibrio tra purezza geometrica e corporeità; -corrispondenza tra la forma e la funzione (il riposo); -stabilità (assicurata dall’attrito con tubi di gomma che rivestono i traversi…

Parentesi – di Achille Castiglioni e Pio Manzù

Parentesi è una delle lampade iconiche della Flos. Elegante, minimal e attraente. Apparve per la prima volta in catalogo nel 1971. E’ esposta in molti musei e mostre dedicate al disegno industriale di tutto il mondo, come il MoMA di new York. Questa lampada è nelle forme semplice ed essenziale, pur avendo in sè del…

Vespa Piaggio: Vacanze romane 2.0

E’ ormai inarrestabile, sin dal 1946, il successo della Vespa. Nata all’ approssimarsi della fine della guerra, dall’intenzione di Enrico Piaggio di creare un prodotto a basso costo e di largo consumo, è inizialmente chiamata Paperino, per la sua strana forma, nella sua prima versione del prototipo MP 5. La sua presenza nella collezione permanente della…

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.