La casa ci aiuta nella ricerca di noi stessi
Cosa vuol dire Casa?

Un confine tra dentro e fuori
La parola “casa” indica, nella sua accezione letterale , qualcosa che ripara, un luogo coperto che difende dall’ esterno: il confine fra il dentro e il fuori. L’architettura della casa in cui vivi è specchio della tua “architettura interna” e svela anche quali sono i tuoi modi di rapportarti con l’esterno. In breve la tua casa parla di te, molto più di quanto tu possa immaginare.
Si pùò affermare che l’architettura, come la psicoanalisi, si occupa in modo concreto del rapporto fra un “dentro” e un “fuori” (Pesare, M., Le radici psicodinamiche dell’abitare).
Una rappresentazione della personalità
Nell’ analisi dei sogni, in cui determinati oggetti quotidiani hanno un forte simbolismo, la casa è vista come una rappresentazione della personalità del sognatore, e, come ci ha insegnato Carl Gustav Jung, può raffigurare, ad esempio, i diversi livelli di coscienza:
- i piani superiori, sono simbolicamente associati al conscio e al pensiero razionale,
- i livelli più inferiori e sotterranei (ad esempio una cantina) sono, invece, connessi all’inconscio e all’istinto.
Cosa vuol dire casa per Maison D’Or?

Il luogo della tua piena espressione
“Abitare è costruire” diceva il filosofo tedesco Martin Heidegger.
Il luogo dove vivi, mangi, lavori, ti prendi cura di te stesso e riposi.
Il luogo legato alla soddisfazione dei bisogni primari.
Il luogo dove hai modo di sviluppare un intimo rapporto con te stesso e con chi vive con te.
Il luogo dove sentirsi al sicuro se hai paura.
Il luogo dove far crescere le tue passioni.
Il luogo dei tuoi affetti e del tuo modo di rapportarti con gli altri.
Il luogo dove puoi rigenerarti dalle fatiche e dal rapporto con l’esterno.
Il luogo dove puoi tirar fuori emozioni negative senza essere giudicato.
Il luogo della piena espressione di te stesso.
Il luogo che riflette i tuoi stati emozionali, la tua psiche e il tuo mondo interno.
Insomma la CASA è il luogo, inteso in senso lato, dell’espressione della nostra personalità in tutta la sua interezza, ma anche il luogo della sua costruzione/evoluzione nel tempo. Come un albero, cresce, nutrendosi dalle radici salde a terra, ma mutando il proprio aspetto in base alle stagioni.
Perchè cambiamo casa o facciamo modifiche al suo interno?

Ogni cambiamento esteriore ne implica uno interiore
Ci decidiamo a iniziare lavori importanti, magari anche rimandati da tempo, in concomitanza con cambiamenti significativi delle nostre vite o del nostro ambiente familiare. Cambiare, fisicamente o architettonicamente, la propria casa non è mai solo una questione che implica la modifica di aspetti pratici e materiali.
Il trasloco, ad esempio, viene spesso vissuto come uno dei momenti maggiormente stressanti, soprattutto a livello mentale, perché vuol dire in ogni caso separarsi da una parte di noi.
A volte il cambiamento della casa ci spaventa, perchè non sappiamo cosa fare o cosa ci aspetta, ma sappiamo che è arrivato il momento
Se stai pensando di farlo da un pò di tempo, saprai benissimo che ci sono dei precisi motivi, che hai più o meno chiari in testa, e, magari, sono gli stessi motivi che ti spingono a procrastinare ogni volta; Perché una modifica della nostra identità si riflette sempre su quello che facciamo ogni giorno; e si riflette soprattutto sul posto dove passiamo una larga parte del nostro tempo: la casa, appunto.
Le scelte che facciamo si ripercuoteranno nella quotidianità della nostra vita. Per questo abbiamo anche paura di sbagliare nel fare delle scelte di cui potremmo pentirci . Ma il cambiamento, o meglio la voglia di cambiamento, prima o poi esplode e avremo bisogno di dargli una forma.
L’importanza di una casa di riferimento

Le case che abitiamo sono le pagine del libro della nostra storia
La casa natale (quella da cui partiamo per capire alcuni aspetti) oltre ad essere depositaria di significati simbolici, il contenitore delle nostre prime esperienze e dei nostri ricordi visivi, olfattivi e uditivi, è, innanzitutto, parte della nostra identità.
Quando poi si va a vivere in una casa tutta propria, essa diventa contenitore di altri significati: un luogo da personalizzare perchè è il luogo dove si definisce e si continua la narrazione della propria storia, ma in continuo legame con quella precedente.
A volte per capire perchè facciamo determinate scelte (stilistiche o di disposizione dello spazio) ci serve individuare le azioni che inconsciamente ripetiamo nel tempo o nello spazio e ci serve capire a quali sensazioni o ricordi sono legati. Addirittura studiosi indicano che arredare la casa in un modo che ci faccia stare bene è terapeutico.
A cosa mi serve Maison D’Or?

Maison D’Or può aiutarti nel migliorare la relazione con la tua Casa iniziando da te e dalla tua storia
Può sembrare esagerato o, al contrario, banale, ma stare bene nella propria Casa è una di quelle cose in grado di migliorare la qualità della vita.
Ogni persona con le proprie peculiarità caratteriali, la propria personalità e temperamento, si sentirà meglio in un certo tipo di abitazione piuttosto che in un’altra e tanto più la realtà si avvicina all’aspirazione interiore, tanto più forte si sentirà il legame con la propria dimora, al punto da sentire che essa ci rispecchia e ci supporta al meglio nella vita di tutti i giorni.
“Quando compriamo casa o ne scegliamo l’arredamento, non abbiamo nessuna consapevolezza di come un’abitazione abbia anche profondi risvolti psicologici… spesso si cerca tra le pareti ciò che ci è mancato nei primi anni di vita. Sintomatica di patologie e desideri, la casa è un bisogno primario” dal libro “Nel cuore delle case. Viaggio interiore tra case e spazi mentali” di Donatella Caprioglio.
La Casa ideale dovrebbe corrispondere interiormente a chi la abita, formalmente e stilisticamente.
Un progetto di interior design di Maison D’Or viene cucito addosso come un abito di sartoria: il nostro obiettivo è aiutarti a migliorare la relazione con la tua abitazione e lo facciamo:
- intercettando i tuoi bisogni profondi, con incontri, questionari ed esercizi di visualizzazione
- e coniugandoli armonicamente, sia su carta che nelle scelte concrete, con tutte le esigenze funzionali, tecniche ed estetiche, in modo da inglobare nel nostro intervento non solo l’aspetto architettonico ma anche quello emozionale.
- seguendoti in ogni passo, perchè tu possa apprezzare a pieno l’evoluzione del cambiamento e prenderne sempre più consapevolezza
Ma c’è una cosa fondamentale che dovresti fare tu e senza il quale il nostro intervento non avrebbe lo stesso valore: ascoltare te stesso per prendere consapevolezza di ciò che realmente ti piace e ti serve e, infine, trovare il coraggio di cambiare, di non accontentarti della soluzione facile e di affidarti a qualcuno che accolga tutto questo. Questi sono gli ingredienti essenziali per iniziare e portare avanti al meglio il rinnovo della tua Abitazione.
Cosa vuol dire Casa per te?
Ovviamente questa è la domanda più importante da porti/ci, sia per te che per noi. Dare una risposta vera vuol dire affrontare un percorso che ti porterà a scoprirlo, vuol dire aprirsi alla riflessione e all’evoluzione interiore, vuol dire riscoprire emozioni, sensazioni e ricordi felici e anche infelici, o scoprirne nuove e magari inaspettate, vuol dire iniziare un vero e proprio viaggio alla scoperta di te stesso.
Se credi di essere pronto a questo, il risultato sarà sorprendente!
Noi siamo pronte ad ascoltarti
Approfondisci quali sono i servizi offerti oppure chiedi subito un consulto o prenota un appuntamento scrivendoci a:
maisondorstudio@gmail.com
Scopri alcune delle nostre storie: