Stili e tendenze nell’interior design

Usare uno stile vuol dire dare allo spazio precise caratteristiche visive e materiali,

ma non è solo un fatto di forma, nè tanto meno un fatto di moda; è vero che gli stili sono legati a certi periodi storici, ma usare uno stile è anche dare allo spazio caratteristiche emozionali. Sono queste ultime il fil rouge tra noi e lo spazio, il filo conduttore del “nostro stile”. In sintesi lo stile è l’insieme delle cose (delle forme, dei materiali, dei colori, delle texture,ecc.) attraverso cui trasmettiamo sensazioni agli altri e a noi stessi stando nella nostra casa;

Ci sono poi le tendenze, più legate ad un periodo determinato e a breve termine, una serie di influenze che provengono da diversi settori: moda, attualità , letteratura, spettacolo, ecc. In genere sono più facili da riprodurre perchè si esprimono attraverso accessori, decorazioni e colori.

Di seguito troverai delle linee guida per districarti tra i diversi stili e le tendenze attualmente usate nell’interior design, ma, come continueremo a ripeterti, nessuno stile deve ingabbiare la tua personalità. La tua casa si forma con te e intorno a te, quindi non lasciarti irrigidire dalle regole, ma sperimenta, lasciandoti ispirare. E non esitare a chiederci un consiglio o una consulenza!

Arredare il bagno in stile scandinavo moderno

Sono anni che le correnti di design provenienti dal Nord Europa hanno fatto breccia nel cuore di noi italiani, lasciandoci affascinati da quanto questo modo di vivere l’ambiente domestico sia capace di infondere un senso di accoglienza e calore. Quella più conosciuta è sicuramente la corrente scandinava, che prende forma dal product design nordico. La sua filosofia è stata interpretata da…

Come arredare in stile minimal

Il minimalismo è un concetto prima di essere uno stile! La semplicità compositiva è fondamentale: non è solo questione di estetica ma di percezione e valorizzazione dello spazio. Come, ormai da molti anni, ci hanno insegnato la mitica stilista Coco Chanel o l’eterno architetto Mies Van der Rohe, col suo motto “Less is more”, togliere non sempre…

A volte ritornano: tendenza effetto graniglia (o Terrazzo).

Ci pensi che fino a un paio di anni fa avresti fatto di tutto per coprire questo tipo di pavimento e invece ora potresti tranquillamente lasciarlo in bella vista per avere una casa super glamour? Si si, proprio quello della casa della nonna! Come spesso la moda-e la storia- ci insegna, tutto torna, ma ogni…

Pillole e ispirazioni: il color blocking

Cosa si intende per color blocking? ll Color Blocking, trae origine dalle passerelle della moda e trova posto anche tra le tendenze contemporanee che riguardano l’ interior design. Esso si contraddistingue per la presenza di abbinamenti di colori accesi, vivaci e intensi. Se vogliamo creare un’immagine nella nostra testa ricorda un mix tra dadaismo e…

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.